martedì 18 giugno 2013

Per come sono


Mi piace credere che non cambierò nessuno.
E che nessuno voglia mai cambiare me.
Vorrei che tu fossi.
Sei poco, sei troppo.
Dovresti essere.
Mi piace credere che quando ascolto davvero, ascolto. E basta. Non convinco, non piego, non impongo.
Che quando mi si dà ascolto, non si cerchi di cambiare il corso di quanto sento o provo.
Quando amo, io sorrido dolce di un passo incerto. Di una debolezza. O di una paura.
Accarezzo una piega, accolgo l'incoerenza.
Paola dice finalmente mi accetto per quello che sono, e pare così ovvio, ma non lo è.
Anch'io comincio. A guardarmi senza giudizio, nè colpa, nè peso.
Allora vorrei essere amata così. Per come sono.

10 commenti:

  1. pensa teacher, che mentre sei li che non cambi, in realtà sei già cambiata :)

    RispondiElimina
  2. Ama gli altri come vorresti essere amata, senza volerli cambiare.

    RispondiElimina
  3. Questo sarebbe proprio qualcosa di bello... raro, ma bello, penso la massima aspirazione un pò per tutti: essere quel che si è, ed essere per questo apprezzati pienamente... se non da molti, quantomeno da qualcuno, anche soltanto uno :) Un altro bel pensiero positivo insomma che è stato molto piacevole leggere, e ti dirò, vorrei avere la tua dote di sintesi, perchè invece io sono uno "pappardellaro" (termine un pò romano ^^), nel senso che da un concetto ne faccio papiri... egizi e non! :D E magari qualcosa si perde così, invece tu... mi pare che non ti dilunghi tanto, ma il concetto arriva eccome! :)

    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. :)
      Ma i miei "ristretti" non si addicono a temi lontani dalle emozioni. Che tu invece tratti, con più respiro...

      Elimina
  4. Se io fossi disponibile ti amerei per come sei
    e non vorrei cambiarti
    altrimenti cercherei un'altra,
    sarebbe anche più facile.
    Ma purtroppo (per te, ovvio) non sono disponibile
    e se cambi o no m'importa lo stesso
    perchè cambierebbe un blog che mi piace così com'è.

    Ma che vuoi cambiare monella,
    mandali a farsi fottere e sta come sei
    che vai alla grande così.

    RispondiElimina
  5. Il presupposto è essere veri e se stessi sempre e comunque.
    Probabilmente è naturale.. chi ti vorrà bene veramente cercherà solo di cambiarti per accrescere le tue potenzialità e renderti ancora migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ci venga naturale provare a plasmare gli altri su di noi, sui nostri desideri...
      Ma prima capiamo che è un inutile spreco di energie, e meglio è! :)

      Elimina