sabato 23 giugno 2012

Scoprirsi

Sono sempre un po' reticente a scoprire le gambe. E' come se dopo un lungo inverno nascoste sotto lanose stoffe e cappotti pesanti, si facessero un po' timide. Le assecondo, mettendo i jeans anche quando fa caldo. Ma in questi ultimi giorni, non era pensabile.
Stasera volevo uscire, ne avevo un gran bisogno. In sella alla bicicletta, ho raggiunto il centro. Profumi che saziano...tiglio, carni alla brace, erba appena falciata.
Ho viaggiato, alla scoperta dei luoghi che sono stati testimoni di malefici ed amori. “Sante e birbanti: giri e raggiri per Udine di notte”.
La mia città, l'aria fresca della sera (qualche lampo all'orizzonte), la voce dolce della guida che narrava storie d'amore e tenebra. La vicenda della bella Giulia Antonini che asserì la propria libertà di scegliere chi amava. Donna tosta.
E io lì, con le mie gambe affacciate al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento