giovedì 24 maggio 2012

Autenticità

L'anno scorso, durante un meeting,  ho conosciuto un formatore. Giovane, parlantina sciolta, bello stile accattivante. Anche il suo modo di raccontare l'infanzia era pressochè perfetto. 
Ciliegina sulla torta, chiacchierava e discuteva amabilmente con i presenti tenendo il suo bimbetto al collo, dimostrando notevoli capacità in merito alla gestione di questioni filiali (cambio del pannolino, ciuccio, addormentamento). Ammirevole.
Ma più lo guardavo e lo sentivo parlare, più sentivo qualcosa stridere. Non so dire con precisione cosa stridesse, ma dopo dieci minuti, ho iniziato ad evitarlo come la peste. 
A tavola ha tenuto banco, allegro e ben disposto. Forse troppo allegro e ben disposto.
Ecco, ieri ho saputo che il suddetto è stato radiato, millanta titoli che non possiede, traffica con denaro anticipato di corsi mai attivati. Approfittando di povere insegnanti squattrinate.
Mi vien da dire "Lo sapevo". Ma è antipatico.
Però mi capita, sempre più spesso, di sentire grattare, stonare. Cos'è? Cosa rende poco genuino un dialogo, poco autentico un gesto?
E' possibile, mi chiedo, che trapeli l'infedeltà? L'infedeltà verso sè stessi?

 ...io mi chiedo quale sia la qualità che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di “un uomo”, mentre in assenza della quale, anche di fronte a un amico o a un alleato, ci sentiamo in presenza di uno spirito servile.  
(Vito Mancuso, La vita autentica).

5 commenti:

  1. Tu guarda il caso. E' proprio di oggi la notizia che il formatore di cui mi parli ha avuto un colloquio assai formativo con il papà e di una delle maestre di cui parlavi. Ora pare che il formatore tenga lezioni nel reparto d'ortopedia d'un ospedale. E non sa che appena fuori dal reparto è lì che l'aspetta il fratello di un'altra maestrina. Alle volte e che succede.

    RispondiElimina
  2. bella questa citazione..
    'autentico' mi fa pensare ad una gallina, alla siura che si tiene il fazzoletto in testa e corre per prendere la gallina che ha scelto, quella ruspante, quella ... + gallina :)
    mi sa di terra, di sudore: che sia questo che vuole evitare chi simula? la fatica?
    o forse non vorrebbe riconoscere la propria origine, quella terra da cui proviene e che richiede di essere modellata in una forma unica....?
    ecco, ci sono...autentico mi richiama 'creativo', sempre nuovo, indomito, non prevedibile...
    ecco, grazie per lo spunto...la prox volta che riesco a fotografare qualcuno... alzero' le antenne!

    RispondiElimina
  3. Molto autentici questo papà e questo fratello!!!!! :)))

    RispondiElimina
  4. Uè, anonimo! Mi dai della gallina?????? ;)

    RispondiElimina
  5. Non è più semplicemente che nell'era dell'apparire, dell'efficienza più che l'efficacia si dà maggior peso all'atteggiarsi?
    Oggi vale più la gara a sembrare importanti, ma se riesci a stare fuori dal giro, forse i partecipanti al ballo li vedi dai vestiti sgargianti.
    "Amicizia vuol dire poter parlare di tutto senza essere fraintesi, vuol dire essere liberi di agire senza timore di essere giudicati"
    Si ragionasse un pò di più così ci sarebbero più amici che nemici
    Franco

    RispondiElimina