venerdì 9 marzo 2012

Inaugurazione mostra!


Ieri abbiamo aperto le porte alla “Mostra degli esploratori della collina”. Ci siamo chiesti che cos'è una mostra, cosa vuole comunicare o illustrare chi la organizza e la allestisce. Abbiamo scoperto che è importante decidere a priori cosa si vuole raccontare attraverso l'esporre e il mettere in mostra.

I giovani esploratori si sono presentati in un breve video, raccontando del loro errare, della loro passione per la scoperta.
Filippo (8 anni), dichiara di viaggiare con 84 cani, tutti di 48 anni (e snocciolando la tabellina del 7 verifica quanti anni “umani” corrispondano a 48 anni “canini”). Lucia racconta di voler andare in Africa e dice: “ci vorrei provare, poi non so se riuscirei a salvare gli animali”. Realistica.

 
I campioni raccolti vengono analizzati e raccontati con grande ricchezza e colore. Le didascalie delle foto parlano di reperti straordinari, magici, evocativi.






Andati i visitatori, spazzato il pavimento, ci raccogliamo a leggere i commenti sul libro delle firme. I bambini sono orgogliosi e si guardano l'un l'altro gonfi di felicità.

Nessun commento:

Posta un commento